→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carta del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 622

Brano: [...]re il controllo di tutti i rami della produzione. L’Unione raccolse subito 500.000 aderenti, ma nel giro di pochi mesi fu completamente distrutta dalla repressione governativa.

Il movimento cartista

Dopo Owen, il sindacalismo inglese si sviluppò per mezzo secolo senza essere influenzato dal socialismo.

I sindacati non parteciparono al movimento cartista che, a partire dal 1835, mobilitò il più misero proletariato britannico intorno alla Carta del Popolo (1838), un documento che rivendicava la riforma parlamentare e il suffragio universale.

II cartismo viene ritenuto il primo movimento genuinamente proletario della storia della Gran Bretagna; esso scaturiva dall’estrema miseria provocata dal decennio di depressione economica ricordato come hungry 40's (gli anni Quaranta della fame).

Dopo una rivolta avvenuta a Newport nel 1839, quando i cartisti si scontrarono con la milizia, tutti i dirigenti del movimento vennero arrestati. La Carta non venne mai accolta e il cartismo si estinse definitivamente prima del 1860.

Riformismo

Il gove[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 170

Brano: [...]ssi politica del movimento operaio, a partire dalla fine del secolo XIX il riformismo (v.) si è sempre più largamente affermato in Europa, con caratteristiche e vicende diverse da paese a paese, secondo le rispettive situazioni economiche e i rapporti di forza esistenti fra le classi sociali in lotta.

Inghilterra

Nel maggio 1838, in Gran Bretagna (v.), il movimento cartista (prima organizzazione proletaria della storia inglese) pubblicò la Carta del Popolo che proponeva un indirizzo gradualistico per ottenere miglioramenti nelle condizioni dei lavoratori, facendo appello all’azione democratica delle masse e al sostegno dellopinione pubblica britannica. Ma dopo violente repressioni i dirigenti cartisti erano decimati.

Il movimento perse la propria influenza sui lavoratori e si sciolse definitivamente nel 1860. Seguirono decenni, durante i quali i sindacati (Trade Unions) ottennero alcune concessioni dal governo attraverso azioni di tipo corporativo. Soltanto nel gennaio 1893, più di quattro anni dopo la fondazione della Seconda Internazionale[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carta del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---cartista <---cartisti <---marxisti <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Alexandre Mille <---David Lloyd George <---Dialettica <---Gran Bretagna <---Henry Mayers Hyndman <---I.L.P. <---Il movimento sindacale <---James Keir Hardie <---Jean Jaurès <---John Burns <---Labour Party <---Labour Representation Com <---Lloyd George <---New Harmony <---Owen a New <---R.R. <---Seconda Internazionale <---Sidney Webb <---U.S.A. <---capitalismo <---cartismo <---corporativismo <---cristiana <---deunionista <---economista <---evoluzionista <---fabianesimo <---fascisti <---laburista <---marxista <---nionista <---riformismo <---riformisti <---sindacalismo <---sindacalista <---tradeunionisti <---unionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL